ACCIAI PM
PRODOTTI CON METALLURGIA DELLE POLVERI

l processo per produrre l’acciaio con la metallurgia delle polveri inizia con la fusione dell’acciaio simile alla fusione convenzionale.

Invece di essere colato in lingotti, il metallo fuso viene versato attraverso un piccolo ugello dove un gas iniettato ad alta pressione scompone il flusso liquido della colata in uno spruzzo di minuscole sfere di acciaio, che si solidificano rapidamente e si raccolgono come particelle di polvere sul fondo della torre di atomizzazione.

La polvere ha una forma relativamente sferica e una composizione uniforme in quanto ogni particella è essenzialmente un micro-lingotto che si è solidificato così rapidamente che ha bloccato la segregazione. I carburi che precipitano durante la solidificazione sono estremamente fini a causa del rapido raffreddamento e delle piccole dimensioni delle particelle di polvere. 

Questa dimensione fine del carburo di acciaio prodotto con la metallurgia delle polveri, rimane anche nella barra finita, dove troviamo una struttura omogenea che consente anche una miglior tenacità. La polvere viene selezionata e caricata all’interno contenitori di acciaio che vengono poi sigillati.

I contenitori sigillati sono pressati a caldo in modo statico (HIP) a temperature approssimativamente uguali a quelle utilizzate per la forgiatura. La pressione estremamente alta utilizzata consolida le singole particelle in un compatto completamente denso. La microstruttura risultante è omogenea e a grana fine e, nei gradi ad alto tenore di carbonio, presenta una distribuzione uniforme di carburi fini.

ACCIAI PM

Z3 (CPM® 3V)

>PDF SCARICABILE

E’ stato progettato per provvedere alla massima resistenza alla rottura e alla scheggiatura con un’alta resistenza all’usura. Esso offre una maggiore tenacità dei tipi A2 (1.2363), D2 (1.2379), US 2000 o CPM REX M4, avvicinandosi ai livelli degli acciai ad alta tenacità del tipo S7 o di acciai simili, i quali non possono offrire caratteristiche di resistenza all’usura, alta durezza, e stabilità dimensionale per eventuali rivestimenti degli acciai alto legati resistenti all’usura.

Z9 (CPM® 9V)

>PDF SCARICABILE

E’ una modifica del CPM 10V con contenuto di Carbonio e Vanadio inferiori, queste modifiche gli conferiscono una ottima tenacità e resistenza alle cricche da fatica termica. Queste proprietà permettono al CPM 9V di essere utilizzato in applicazioni dove gli acciai come il CPM 10V, acciai alto-legati al C e al Cr. o acciai superrapidi hanno una consistente perdita di tenacità o resistenza alle cricche da fatica termica, e dove gli acciai per utensili per lavorazione a caldo hanno una bassa resistenza allusura.

Z10 (CPM® 10V)

>PDF SCARICABILE

E’ stato progettato su una analisi di base di un acciaio tenace temprante in aria con unaggiunta di alti valori di carbonio e vanadio per raggiungere uneccezionale resistenza allusura, tenacità e resistenza per applicazioni nelle lavorazioni a freddo e a semicaldo. Leccezionale resistenza allusura e buona tenacità del CPM 10V ne fanno un eccellente candidato per rimpiazzare il metallo duro o altri materiali resistenti allusura nelle lavorazioni a freddo, particolarmente quando lutensile deve possedere caratteristiche di tenacità con elevate caratteristiche di resistenza allusura e dove il costo effettivo può essere dimostrato.

Z15 (CPM® 15V)

>PDF SCARICABILE

CPM 15V è il più recente acciaio ad alto contenuto di vanadio, altamente resistente allusura per abrasione della famiglia Crucible, nuovo e unico acciaio prodotto con il processo di metallurgia delle polveri Crucible Particle Metallurgy. Esso contiene più del 50% di carburi duri di vanadio in una struttura simile al CPM 10V, provvedendo ad unaltissima resistenza allusura.
Gli acciai prodotti con il processo
CPM, il quale permette di ottenere una microstruttura molto omogenea con carburi molto fini ed ottimamente distribuiti, e una densità del 100% attraverso la compattazione isostatica a caldo. Questi acciai sono caratterizzati da una superiore stabilità dimensionale, rettificabilità, e tenacità rispetto ai prodotti con metodi convenzionali.

 

Z23 (ASP 2023)

>PDF SCARICABILE

ASP 2023 è acciaio rapido ottenuto da metallurgia delle polveri senza cobalto per utensili per lavorazioni a freddo, utensili da taglio ad alte prestazioni e per cilindri per laminazione a freddo.

Z30 (ASP 2030)

>PDF SCARICABILE

ASP 2030 è un acciaio rapido al cobalto ottenuto da metallurgia delle polveri per utensili da taglio ad alte prestazioni.

Z420V (CPM® 420 V)

>PDF SCARICABILE

CPM 420V è un nuovo e unico acciaio prodotto con il processo di metallurgia delle polveri Crucible Particle Metallurgy. E’ stato progettato da una analisi di base di un acciaio inossidabile martensitico, con un’alta percentuale di Vanadio e Carbonio per garantire un’eccezionale resistenza all’usura.

CPM 420V offre dei significativi miglioramenti rispetto al CPM 440 V e verso gli altri acciai ad elevato contenuto di cromo, sia in resistenza all’usura sia in resistenza alla corrosione. La resistenza all’usura e alla corrosione rendono il CPM 420V un’eccellente candidato per sostituire il CPM 440V o l’Aisi 440 C, dove un incremento dell’usura è di fondamentale importanza mantenendo un’eccezionale resistenza alla corrosione, così pure dove il W.nr. 1.2379 o Aisi D2 è impiegato senza portare benefici sulla resistenza alla corrosione.

Z121 (CPM® REX 121)

ZT15 (CPM® REX T15)

>PDF SCARICABILE

CPM REX T15 è un acciaio superrapido prodotto con il processo Crucible Particle Metallurgy, ( CPM).
E’ un acciaio superrapido con base tungsteno contenente alto vanadio per ottenere un’eccellente resistenza all’abrasione, e cobalto per una buona durezza a caldo.
CPM REX T15 è ideale per lavorare materiali difficoltosi dove è richiesta un’elevata resistenza all’usura a caldo.

ZM4 (CPM® REX M4)

>PDF SCARICABILE

È unacciaio superrapido sviluppato specialmente per soddisfare le maggiori richieste.
E
stato concepito per provvedere alle esigenze dalta resistenza allusura e alla stabilità del tagliente negli utensili. Il suo alto contenuto di Vanadio e Carbonio lo rende particolarmente adatto, nelle operazioni di tranciatura e di formatura dei metalli, così come anche nellutilizzo delle operazioni dasportazione di truciolo, aumentandone la qualità della vita dellutensile e le prestazioni di taglio. CPM® REX M4 è caratterizzato dalla sua maggior resistenza allusura comparato agli acciai convenzionali S 6- 5-2 (Aisi M 2) (W.nr.1.3343) e S 6-5-3 (Aisi M 3:2) (W.nr.1.3344). Grazie al processo Crucible Particle Metallurgy, CPM® REX M4 offre migliori caratteristiche di rettificabilità rispetto ai convenzionali Aisi M3:2 e una maggiore tenacità rispetto ai convenzionali Aisi M2. 

ZM48 (CPM® REX 76)

>PDF SCARICABILE

Il CPM REX 76 Possiede un alto contenuto di carbonio, vanadio e cobalto per ottenere un’alta resistenza all ’abrasione comparabile al CPM REX T15, ma con una superiore durezza a caldo. CPM REX 76 è temprabile con una durezza di Hrc 68-70 Grazie alla sua durezza, al suo grano austenitico fine e alla uniforme distribuzione dei carburi, ne fanno un’ottima scelta per utensili per asportazione di truciolo o per applicazioni speciali di tranciatura e imbutitura. La sua maggiore resistenza a caldo permette di poterlo impiegare, utilizzando maggiori velocità di taglio in utensili per asportazione di truciolo rispetto ai convenzionali acciai superrapidi.
La sua maggior resistenza all’usura aiuta a mantenere affilato il filo tagliente dell’utensile incrementando così la velocità di taglio, o viceversa grazie all’elevata tenacità rispetto agli altri acciai superrapidi convenzionali, di alzare i parametri di avanzamento.

Z-WEAR

>PDF SCARICABILE

Z-wear PM è un acciaio per la metallurgia delle polveri destinato a fornire elevato valore e ha una versatilità eccezionale. Offre una maggiore resistenza all’usura dei gradi standard A2 e D2 insieme a un’elevata tenacità e resistenza alla scheggiatura.
Questa combinazione unica delle proprietà permette prestazioni costanti ed affidabili applicazioni in una vasta gamma di lavorazioni a freddo.
Z-wear è progettato per essere “facile da usare” e presenta un’eccellente lavorabilità, trattamento termico (fino a hrc 64) e macinabilità. Mantiene un alto grado di stabilità dimensionale e può servire come substrato ideale per una varietà di rivestimenti per utensili e trattamenti superficiali comuni.

Z-TUFF

>PDF SCARICABILE

Z-Tuff PM è un acciaio per utensili prodotto con la metallurgia delle polveri progettato con la “tenacità” come criterio primarioLe sue caratteristiche includono:

  • Elevata resistenza agli urti e resistenza alle rotture pur mantenendo un’eccezionale resistenza alla compressioneBuona resistenza all’usura
  • Durezza raggiungibile HRC 62
  • Tempato e rinvenuto con cicli normali di trattamento termico
  • Consistenza ed affidabilità paragonabili all’acciaio per utensili prodotto con la metallurgia delle polveri.

ASP 2005

>PDF SCARICABILE

ASP 2005 è un acciaio ottenuto da metallurgia delle polveri per le applicazioni che richiedono un alta tenacità.

ASP 2012

>PDF SCARICABILE

ASP 2012 è un’acciaio superrapido da polveri per applicazioni a caldo ed a fraddo dove venga richiesta alta tenacità

ASP 2053

>PDF SCARICABILE

ASP 2053 è un acciaio ottenuto da metallurgia delle polveri al vanadio con una eccellente resistenza all’abrasione.

ASP 2060

>PDF SCARICABILE




ASP 2060 è un acciaio rapido ottenuto da metallurgia delle polveri molto legato per le applicazioni che richiedono a volte una elevata durezza a caldo e una buona resistenza all’usura.